Magazzino dinamico a gravità Huni
Se vuoi essere sicuro che la tua merce sia perfettamente organizzata secondo la logica di “first in-first out”, dovresti optare per un magazzino dinamico a gravità Huni. Ecco tutte le caratteristiche.
La scelta di un magazzino dinamico a gravità Huni può risultare particolarmente vantaggiosa per l’organizzazione e la disposizione delle proprie merci in stoccaggio. In questa pagina vedremo:
- Che cos’è un magazzino dinamico a gravità
- La logica FIFO in un magazzino dinamico a gravità
- Quando scegliere un magazzino dinamico a gravità HUNI
Che cos’è un magazzino dinamico a gravità
Un magazzino dinamico a gravità è composto, come suggerisce il nome, da scaffalature a gravità, particolarmente indicate per la movimentazione dei pallets. Questi scaffali sono caratterizzati dalla presenza di rulli che facilitano lo scorrimento della merce, facendola letteralmente scivolare dal punto di deposito a quello di prelievo.
Questo sistema è conosciuto anche come “dinamico” ed è simile alla struttura delle scaffalature drive-in, con la differenza dei profili porta pallet, che in questo caso sono sostituiti da un trasportatore a rulli folli, che consentono lo scivolamento delle merci esclusivamente tramite gravità, senza quindi ricorrere ad alcuna automazione.
Per questo motivo, il corretto funzionamento del magazzino dinamico a gravità dipende:
- dalla superficie di appoggio dell’unità di carico, che deve essere idonea allo scorrimento su rulli;
- dal peso della merce, che deve risultare uniforme.
L’inclinazione delle rulliere può variare in base alle unità di carico e può raggiungere un 3-4% per quanto riguarda i pallet, ma può ancora aumentare in caso di contenitori.
Questi magazzini sono infine dotati di rulli frenanti, un sistema di sicurezza che regola la velocità di scorrimento delle merci sui rulli e garantisce un moto di avanzamento regolare.
La logica FIFO in un magazzino dinamico a gravità
Un magazzino dinamico a gravità può rendere piuttosto semplice e sicura la gestione delle merci, soprattutto se in ottica “first in-first out”.
Ma come funziona?
Queste scaffalature presentano due corridoi perpendicolari: uno per l’entrata dei pallet e uno per la loro uscita, consentendo così un flusso continuo delle merci e di conseguenza più rapido.
Quando si introduce un nuovo pallet, questo raggiunge l’estremo opposto scivolando sul rullo, pronto per essere prelevato. Una volta uscito, il pallet successivo prende il suo posto e occupa la posizione di estrazione. In questo modo si rispetta il principio FIFO (il primo pallet che entra in magazzino è anche il primo che esce).
Quando scegliere un magazzino dinamico a gravità HUNI
Un magazzino dinamico a gravità firmato Huni è la soluzione perfetta per la tua azienda se:
- Ti occupi di prodotti alimentari, infatti questi magazzini vengono spesso scelti quando si trattano prodotti deperibili, che tendenzialmente seguono il principio FIFO;
- Vuoi unire aree di lavoro diverse, infatti i rulli possono movimentare le merci in zone diverse, ad esempio possono partire dal magazzino per arrivare direttamente all’area dedicata alle spedizioni.
Se non sei sicuro che la scelta di un magazzino dinamico a gravità sia la più adatta alla tua attività, contatta uno dei nostri professionisti per una consulenza.