Scaffalature a gravità
La scaffalatura a gravità è pensata per la movimentazione dei pallets. Premessa per un corretto funzionamento del magazzino dinamico è che la superficie di appoggio dell’unità di carico sia adatta a scorrere su rulli e che le unità di carico abbiano pesi uniformi in quanto il moto del singolo pallet è dovuto alla forza di gravità.
Funzionamento delle scaffalature a gravità
Ciascuna rulliera degli scaffali a gravità è munita di appositi rulli frenanti per garantire un moto di avanzamento regolare. L’accumulo della merce è in pressione per cui al termine di ciascun canale è previsto un singolarizzatore per consentire il prelievo sicuro da parte del carrello di servizio.
In questi magazzini è preferibile utilizzare carrelli di tipo frontale o retrattile. La gestione risulta abbastanza semplice e sicura in quanto questi scaffali a gravità consentono un rigido “first in – first out”.
Scaffalatura a gravità pesante e leggera
Oltre che per i pallets, le scaffalature a gravità sono utilizzate anche per merci movimentate a mano con unità di carico di pesi e dimensioni ridotte.
In questo caso si usano rulli piccoli, raccolti in apposite barre che vengono posizionate sui correnti dello scaffale a gravità. All’estremità in uscita viene utilizzato un corrente strutturato in modo da fare da fermo al carico.
Vuoi conoscere tutti i dettagli delle nostre scaffalature a gravità leggera e pesante? Contattaci tramite il form qui sotto oppure scarica gratuitamente il nostro catalogo.